Progetto

Live is Life

Life nasce dalla mente geniale dell’architetto Alfonso Femia – fondatore di AF 517 Alfonso Femia Atelier (s) e già socio, con Gianluca Peluffo, dello studio genovese 5+1AA – e si propone non solamente come esclusivo complesso residenziale, ma come vero e proprio quartiere: 7 sono, infatti, gli edifici che lo compongono, di cui 3 costruiti e 4 in progetto, per un totale di oltre 300 unità tra appartamenti, uffici e negozi.

Così come non esistono due fiocchi di neve uguali, allo stesso modo non esistono due abitazioni uguali: ciascuna è caratterizzata dall’unicità ed è stata progettata in modo differente dalle altre sia negli spazi interni sia in quelli esterni.

2 MIN.

C.commerciale Freccia Rossa
Palestra Virgin Active
Cinema Multisala WIZ

5 MIN.

Stazione FS
Metropolitana

5 MIN.

Piazza Loggia
Santa Giulia
Zona Università

8 MIN.

Piazzale Arnaldo

5 MIN.

Ospedale Civile

8 MIN.

Ingresso Tangenziali
Ingresso Autostrada A4

Tratto in comune, la Classe A e una progettazione che propone alti standard dal punto di vista della sostenibilità ambientale:

  • le tecniche costruttive all’avanguardia,
  • l’impiego di materiali a basso dispendio energetico
  • l’adozione di impianti tecnologici di ultima generazione, tra cui riscaldamento a pavimento, impianti di ventilazione meccanica per un naturale ricambio d’aria e raffrescamento e impianto fotovoltaico per le parti comuni,
  • massimo sfruttamento dell’illuminazione naturale, ampie vetrate e soffitti alti 2,90 mt.

Non delle semplici abitazioni, dunque, ma dei veri e propri generatori di benessere.

I vantaggi logistici di Life

Life offre la tranquillità del verde, l’abitabilità di ampi spazi e la comodità di parcheggi e di posti auto interrati, oltre alla stretta vicinanza al centro storico di Brescia, di cui è il naturale prolungamento: Corso Zanardelli, il Museo Santa Giulia, Piazzale Arnaldo, il Centro Commerciale Freccia Rossa sono a pochi minuti a piedi da casa.

Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla sua strategica collocazione logistica:

  • le stazioni dei treni e della metro a pochi minuti a piedi
  • l’accesso alle due tangenziali cittadine e all’autostrada a pochi minuti di automobile.

Una casa Life assicurata e gestita nel tempo

Inoltre, nell’acquisto di un appartamento Life è compresa una House Assistance Card, un’assicurazione gratuita della durata di 3/4 anni sui piccoli guasti di casa. La polizza è studiata in collaborazione con Europe Assistance e comprende una rete qualificata di artigiani pronti a intervenire.
Molta attenzione è posta, inoltre, alla gestione condominiale, con una cura particolare rivolta alla presenza e al mantenimento della struttura nel tempo, mediante l’utilizzo di un’apposita APP, MultiCerta, per le informazioni relative alle spese condominiali, nonché a eventuali segnalazioni e richieste di intervento.

Le caratteristiche architettoniche

Il complesso abitativo si caratterizza per l’originale soluzione volumetrica della facciata che sviluppa una relazione del tutto sperimentale tra pieni e vuoti, straordinariamente bilanciata attraverso un pattern di cromie e finiture che ne sottolineano lo sviluppo spaziale.

Una chiara lettura dell’aspetto esterno è sottolineata da un preciso sviluppo orizzontale che – attraverso logge, aggetti, terrazzi e una marcata composizione volumetrica – assicura al luogo una forte permeabilità per consolidare la diretta connessione tra il nuovo edificio, il verde circostante e il centro storico.

 

Le finiture

Il colore e i materiali trovano, in Life, un valore espressivo che, attraverso un gioco di equilibrata contraddizione, è in grado di scomporre e articolare i volumi architettonici, diventandone parte integrante: cangianti superfici ceramiche spiccano tra la matericità dei listoni in legno, l’astrattezza delle campiture a intonaco e l’assemblaggio dei pannelli in fibrocemento.

 

 

 

Il dinamico variare delle riflessioni di luce scompone la facciata in un’articolazione volumetrica, definita dallo stesso Alfonso Femia come un gioco di dialoghi e contrasti che esprime la volontà non tanto di fare un esercizio di buon sistema di facciata, quanto di comprendere come alcune scelte tecnologiche e di materiali possano andare estremamente oltre il loro ruolo specifico e parlare di identità, di appropriazione, di creazione di un paesaggio.
Perché Live is Life.

Per i nostri appartamenti Life Abitare al Centro abbiamo selezionato un partner di arredamento tra i migliori brand presenti sul territorio, in linea con la qualità e lo stile di chi sceglie un appartamento Life in Classe A: Il Gruppo Molteni con i marchi Molteni & C|Dada e Zenucchi.
Per chi acquista una casa Life, oltre a tutti i vantaggi del vivere Life, ci sono interessanti opportunità anche per la scelta dell’arredamento. Chiedi subito informazioni!